Le tipologie di coperture
Vorreste assicurare solo il tuo piccolo amico per i danni legati alla
Responsabilità Civile? Oppure vorresti aggiungere anche le
spese veterinarie? E magari vorresti anche avere la tutela legale a tua disposizione per tutelarti nel caso dovessero insorgere delle controversie giudiziarie?
In base alla tua risposta alle domande precedenti il costo totale della polizza, mensile oppure annuale, può variare notevolmente: più sarà completa la protezione e maggiore sarà il costo. Sta solo a te capire quali sono i vostri bisogni, alcune assicurazioni o broker assicurativi, come noi di baboop, offrono il supporto attivo di un Pet Specialist per aiutarti a scegliere la soluzione migliore.
I massimali o limiti di copertura
I massimali sono una sorta di tetto o limite che l’assicurazione è disposta a pagare, per questo in alcuni casi si fa riferimento anche al temine “limite di copertura”.
Facendo un esempio pratico, se il tuo cane si sente poco bene e ha bisogno di cure veterinare che ammontano ad un totale di 800 euro e l’assicurazione ha un massimale di 1000, al netto di franchigie e scoperti, ti vedrai rimborsato l’intero importo. Viceversa se l’importo delle cure veterinarie ammonta a 1200 euro ti vedrai rimborsare solo 1000 euro, ovvero l’importo del massimale.
Quindi come capirai, più è alto il massimale da te scelto e maggiore sarà il costo della copertura.
L’età del cane
I nostri pelosetti sono sempre pronti a darci tutto il loro affetto in modo incondizionato, con l’avanzare dell’età però anche loro hanno bisogno di maggiori cure e attenzioni. Per questo motivo il costo di una copertura per un cane anziano, o in generale che supera gli 8 anni d’età, può essere maggiore. In alcuni casi può addirittura essere complesso trovare una compagnia disposta ad assicurarlo.
La razza
Non solo l’età, ma anche la razza può essere un elemento discriminatorio quando si parla di costi assicurativi, non solo possono lievitare ma anche in questo caso alcune compagnie non sono disposte ad assicurare quelle razze considerate “pericolose”.
Fortunatamente, noi di baboop, non facciamo distinzione di razza, crediamo che ognuno abbia il diritto di essere libero di essere protetto e pertanto selezioniamo solo coperture che assicurano ogni pelosetto indipendentemente dalla razza.
Questi sono i principali elementi che possono influenzare il costo della copertura assicurativa, a volte però ci sono anche altri fattori meno frequenti che si possono incontrare ovvero la località oppure la presenza di patologie pregresse.
Se vuoi scoprire cosa quali sono le coperture offerta da baboop ti invitiamo a vistare le nostre pagine dedicata all'assicurazione cane e all'assicurazione gatto.