Il Microchip è indolore e ha un sacco di vantaggi
Immagina mai più di dover chiedere "Dove sono Fido e Micio?" Il microchip offre tranquillità perché l'identificazione è permanente. Se il tuo amico peloso si perde, c'è una buona possibilità che torni a casa presto, infatti il dispositivo non ha una carica e per questo dura per sempre.
Inoltre, la possibilità di poter facilmente identificare la tua bestiola tiene facilmente alla larga possibili malintenzionati, questo perchè rende più difficile la vendita o il passaggio di proprietà. Oltre al fatto che è un ottimo modo di verificare tutte le vaccinazioni o le informazioni sanitarie e si rende davvero indispensabile per i viaggiatori più appassionati.
Ti starai chiedendo come viene impiantato il microchip, giusto? Non preoccuparti, è un processo indolore! Il veterinario utilizzerà un ago sottile per inserire il microchip sottocute, generalmente tra le spalle del tuo amico a quattro zampe. Non c'è bisogno di anestesia, ed è fatto in pochi minuti.
Veniamo al dunque: è obbligatorio?
Se il tuo amico a quattro zampe è un cane allora
la risposta è si! Dal 1 gennaio 2005 è obbligatorio, ogni cane in italia deve essere microchippato e in seguito anche iscritto all’anagrafe canina (questa mancanza può comportare a sanzioni fino a 300 Euro!).
Generalmente per quanto riguarda i nostri amici gatti il microchip è obbligatorio solo nel caso in cui si decida di viaggiare all’estero, anche se questa regola può subire variazioni da regione a regione.
La sua importanza e precisione nell’identificare i nostri amici lo rende però l’alleato preferito dalla maggior parte delle assicurazioni, come baboop, che lo richiedono per poter attivare la copertura assicurativa.
Aiuto, il mio animale è scomparso! Ecco cosa fare:
Se il tuo amico peloso scompare ecco che il microchip corre in vostro soccorso!
Inizia seguendo alcuni semplici passi:
- Riferisci della scomparsa alle autorità locali ed alle associazioni di recupero animali, loro ti aiuteranno a tenere gli occhi aperti e ti informeranno di eventuali ritrovamenti
- Tieni a portata di mano il suo numero di microchip, sarà il modo più facile per identificarlo dopo il ritrovamento
- Perlustra la zona dove è scomparso e fai girare vari post sui social e su gruppi di paese, la condivisione può far miracoli!
Alcune coperture, come le polizze assicurative studiate su misura da baboop, mettono a disposizione una serie di rimborsi anche per le spese di recupero e ritrovamento del tuo amico a quattro zampe, in modo da non farvi mai sentire soli!
Ottieni un preventivo gratuito visitando il nostro ecommerce e scegli la copertura più adatta alle vostre esigenze.