Cane & Gatto

Microchip Cane e Gatto obbligatorio? Facciamo chiarezza

Microchip cane e gatto: serve davvero o è solamente una diceria? In questo articolo andremo a fare luce sull'importanza del microchip

By Team baboop

5 min reading time

Microchip cani obbligatorio

Se hai un cane o un gatto, sai quanto siano importanti per te. Sono parte della famiglia, vero? Ma cosa succede se si perdono? È qui che entra in gioco il "microchip." In questo momento magari ti stai chiedendo cosa sia o se sia obbligatorio, non ti preoccupare, ci pensiamo noi a fare chiarezza!

Cos'è e come funziona un Microchip per cani e gatti?

Un microchip per cani e gatti è paragonabile ad un piccolo supereroe che, al momento del bisogno, si occupa di localizzare il tuo amato amico a quattrozampe.

Ci spieghiamo meglio: il microchip è una specie di piccolo dispositivo elettronico grande 11 millimetri di lunghezza e 2 millimetri (praticamente come un chicco di riso!) che viene impiantato sottocute.  Questo strumento ha un numero identificativo univoco di 15 cifre che può essere reperito all’interno del libretto sanitario del tuo pelosetto.

Ora, potresti chiederti come funziona questa cosa magica. Beh, quando il tuo cane o gatto si perde e qualcuno lo trova, un veterinario o un rifugio per animali può scannerizzare il microchip. Quindi, possono vedere il tuo nome e i tuoi contatti nella loro banca dati e riportare il tuo amico a casa!

Lettura del Microchip Cane

Il Microchip è indolore e ha un sacco di vantaggi

Immagina mai più di dover chiedere "Dove sono Fido e Micio?" Il microchip offre tranquillità perché l'identificazione è permanente. Se il tuo amico peloso si perde, c'è una buona possibilità che torni a casa presto, infatti il dispositivo non ha una carica e per questo dura per sempre.

Inoltre, la possibilità di poter facilmente identificare la tua bestiola tiene facilmente alla larga possibili malintenzionati, questo perchè rende più difficile la vendita o il passaggio di proprietà. Oltre al fatto che è un ottimo modo di verificare tutte le vaccinazioni o le informazioni sanitarie e si rende davvero indispensabile per i viaggiatori più appassionati.

Ti starai chiedendo come viene impiantato il microchip, giusto? Non preoccuparti, è un processo indolore! Il veterinario utilizzerà un ago sottile per inserire il microchip sottocute, generalmente tra le spalle del tuo amico a quattro zampe. Non c'è bisogno di anestesia, ed è fatto in pochi minuti.

Veniamo al dunque: è obbligatorio?

Se il tuo amico a quattro zampe è un cane allora la risposta è si! Dal 1 gennaio 2005 è obbligatorio, ogni cane in italia deve essere microchippato  e in seguito anche iscritto all’anagrafe canina (questa mancanza può comportare a sanzioni fino a 300 Euro!).

Generalmente per quanto riguarda i nostri amici gatti il microchip è obbligatorio solo nel caso in cui si decida di viaggiare all’estero, anche se questa regola può subire variazioni da regione a regione.

La sua importanza e precisione nell’identificare i nostri amici lo rende però l’alleato preferito dalla maggior parte delle assicurazioni, come baboop, che lo richiedono per poter attivare la copertura assicurativa.

Aiuto, il mio animale è scomparso! Ecco cosa fare:

Se il tuo amico peloso scompare ecco che il microchip corre in vostro soccorso!

Inizia seguendo alcuni semplici passi:

  • Riferisci della scomparsa alle autorità locali ed alle associazioni di recupero animali, loro ti aiuteranno a tenere gli occhi aperti e ti informeranno di eventuali ritrovamenti
  • Tieni a portata di mano il suo numero di microchip, sarà il modo più facile per identificarlo dopo il ritrovamento
  • Perlustra la zona dove è scomparso e fai girare vari post sui social e su gruppi di paese, la condivisione può far miracoli!
Alcune coperture, come le polizze assicurative studiate su misura da baboop, mettono a disposizione una serie di rimborsi anche per le spese di recupero e ritrovamento del tuo amico a quattro zampe, in modo da non farvi mai sentire soli!

Ottieni un preventivo gratuito visitando il nostro ecommerce e scegli la copertura più adatta alle vostre esigenze.

Team baboop11.02.24
ASSICURAZIONE